top of page

Qualcosa della mia storia professionale 

Principale mia occupazione è quella legata all'informazione: dopo un lungo percorso di studi, dal 2012 ho offerto le mie competenze alle strutture produttive di Tele Radio Orte, in special modo, e Teleradioleo.

A Tele Radio Orte, oltre ad annunciare per svariati anni il Notiziario settimanale, le mie attività  si sono nel tempo evolute fino alla ideazione e creazione di una originale rubrica da me condotta durante l’annata 2016-2017, dal titolo La Terra siamo noi. In cammino con l’economia verde, spazio di divulgazione scientifica tra economia ed ecologia, nel segno delle nuove evoluzioni della green economy - vedi la mia pagina Le vie della natura.

Mi sono altresì occupata di religione, cinema, musica e di musica lirica.

I mesi di luglio del 2018 e del 2019 mi hanno vista impegnata rispettivamente nella prima e la seconda edizione del Concorso Lirico Internazionale “Lirica Sul Tevere” che si è tenuto ad Orte: da quel momento, in tutte queste occasioni, ho rivestito il ruolo di di intervistatrice delle personalità artistiche convenute.

Rimando all’Archivio video dell’emittente, alle cartelle TG Magazine, La Terra siamo noi, Palchi Italiani, Interviste, Concerti e Teatri, Fatti e Commenti, Documentari su Orte, Incontri e Vari filmati.

quien es 2.jpg

Tanti eventi, molte avventure con artisti, musicisti, letterati, studiosi, docenti.

*I mesi di luglio del 2018 e del 2019 mi hanno vista impegnata rispettivamente nella prima e la seconda edizione del Concorso Lirico Internazionale “Lirica Sul Tevere” che si è tenuto ad Orte. In tutte queste occasioni, ho rivestito il ruolo di intervistatrice delle personalità artistiche convenute. 

*Sempre nel 2019 sono stata invitata dal Comandante Ce.lo.ma, Colonnello Pasquale Stasolla, a condurre la serata speciale del concerto della Banda Musicale dell’Aeronautica Militare del 14 settembre ad Orte, presso la Concattedrale di Santa Maria Assunta, in occasione del 1° anniversario del conferimento della “Cittadinanza Onoraria” al Centro Logistico Munizionamento e Armamento di Orte. Direttore della Banda: Maestro Colonnello Patrizio Esposito.       

*Nel 2019 mi sono occupata della terza edizione del Festival del Cortometraggio “Filoteo Alberini” che si è tenuta ad Orte il 14 e il 15 dicembre 2019. Ho incontrato, tra gli altri, il regista Alessandro D’Alatri ed il regista Paolo Genovese, a quest’ultimo è stato consegnato il premio Filoteo Alberini all’Eccellenza cinematografica. Tale incarico è poi proseguito nell'edizione 2020 dello stesso Festival e premio, stavolta consegnato al maestro Marco Bellocchio.

*A marzo 2020 lo speciale per Tele Radio Orte su "La Carta di Assisi", dopo aver partecipato all'inaugurazione del Sinodo dei giornalisti, "Parole non pietre", tenutosi a Roma dal 28 febbraio al 1° di marzo. Una tre giorni, inaugurata presso la sede de La Civiltà Cattolica voluta da Articolo 21, Federazione nazionale della stampa italiana e UsigRai (Unione sindacale giornalisti Rai), con l’intento di mettere insieme, attorno alla Carta di Assisi, firmata il 13 maggio 2019 nella città umbra, le tre religioni monoteiste, la categoria dei giornalisti, le istituzioni e la società civile. 

*Nel luglio 2021 altro incarico di prestigio, quello legato alla presentazione del libro "Bellum Gratiae" ad Anguillara Sabazia, invitata dalla Diocesi di Civita Castellana,

*Più recentemente sono stata convocata in qualità di relatrice dalla UCSI “Unione Cattolica Stampa Italiana” al Corso Intelligenza artificiale e sapienza del cuore: per una comunicazione pienamente umana, che si è tenuto venerdì 23 febbraio 2024 presso la sala conferenze della Parrocchia dei Santi Valentino e Ilario a Viterbo.

*Sono stata anche organizzatrice e moderatrice della presentazione del libro Il Valore del ricordo Capitano Umberto Masotto scritto dal cav. Domenico Interdonato e dal dott. Vincenzo Caruso, che si è tenuta giovedì 29 febbraio 2024 presso il Palazzo Vescovile di Orte con rappresentanti delle autorità, delle associazioni culturali e d’arma e dei ragazzi dell’Istituto Omnicomprensivo di Orte.​

*Venerdì 25 ottobre 2024 mi è stato conferito il Premio Internazionale Distintivo  d’Eccellenza nella Videocomunicazione Antonio De Ferraris, XI edizione, a Milano nella Sala Girardi del Centro PIME.

*Ad ottobre 2025 la pubblicazione del volume "Don Pacifico Arcangeli, un'intensa gioventu'", saggio biografico e divulgativo relativo a un sacerdote esemplare, tenente cappellano, eroe, M.O.V.M. Unica medaglia d'oro della Provincia di Viterbo, tra i tre cappellani militari decorati di medaglia d'oro in Italia nella Prima guerra mondiale, e fine letterato. Giovedì 30 ottobre 2025 si è tenuta ad Orte, presso la Concattedrale di Santa Maria Assunta, la prima nazionale di presentazione del volume, alla presenza delle autorità civili e militari, della Diocesi, delle associazioni combattentistiche e d'ama, delle associazioni culturali e dei ragazzi dell'Istituto Omnicomprensivo, la quale è stata preceduta dalla cerimonia di scopertura di una "targa a perenne memoria" presso l'Istituto Scolastico intitolato a Don Pacifico Arcangeli, con la presenza del Presidente della Provincia di Viterbo dott. Alessandro Romoli.

Il volume e l'evento hanno avuto i patrocini dell’Ordinariato Militare per l’Italia, della Regione Lazio, della Provincia di Viterbo, del Comune di Orte, del Comune di Treia, dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, dell’Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia, dell’Istituto del Nastro Azzurro, dell’Accademia Georgica di Treia e del Centro Studi Storici Maceratesi.

*Sabato 15 novembre 2025, presso il Cinema Ettore Scola a Pescasseroli (AQ), mi è stato conferito il Premio giornalistico "Sentinella del Creato 2025", dall'Unione Cattolica Stampa Italiana e dall'Associazione Culturale Greenaccord Onlus in occasione del XX Forum nazionale dell'Informazione cattolica per la custodia del Creato.

Partner e testate

Per quanto riguarda invece la mia collaborazione con le testate giornalistiche online:

 

Paese Italia Press                   https://www.paeseitaliapress.it/

Verbum Press                        https://www.verbumpress.it/

La FrecciaWeb                      https://www.lafrecciaweb.it/

Radio Una Voce Vicina     https://www.radiounavocevicina.it/

Il Salto della Quaglia          https://www.ilsaltodellaquaglia.com/

 

Per la Provincia di Viterbo:

NewTuscia                           https://www.newtuscia.it/

TusciaTimes                         https://www.tusciatimes.eu/

 

bottom of page